Vediamo ora quanto è importante il dosatore di detergenti nelle lavastoviglie industriali.
Ci permettiamo ricordarvi, che per lavare le stoviglie, oltre ad una buona ed efficiente macchina è indispensabile l’apporto di additivi, quali il detergente e il brillantante.

Nonostante sia scontato che se si vuole lavare correttamente si deve far uso di detergenti, spesso riscontriamo che risultati di lavaggio non soddisfacenti sono da imputare alle errate abitudini, come quella di non cambiare mai l’acqua di lavaggio e di pretendere che il detergente messo al mattinopossa essere sufficiente per tutta la giornata.

L’eccesso di detergenti come la mancanza non permettono, sotto tutti gli aspetti, di ottenere un buon lavaggio.

Unica lavastoviglie vasca Unica dishwasher tank Unica lavavajillas tanque Unica lava loucas tanque Unica spülmaschine Unica vaatwasser

Siamo convinti che il giusto e costante dosaggio di detti prodotti sia fondamentale e per questa ragione da anni installiamo dosatori di detergenti anche nelle nostre macchine più economiche.

I nostri dosatori sono di tipo peristaltico che oltre a garantire un costante dosaggio non hanno problemi ad innescarsi dopo la sostituzione di una tanica di prodotto inavvertitamente esaurita.

È molto importante sapere che di detergente ne occorre poco, ma che va dosato ad ogni lavaggio a seconda del tipo di “sporco” (da 1 a 3 gr/litro circa).
La costante e regolare concentrazione di detergente in vasca è fondamentale.
Di brillantante poi ne serve ancora meno (da 0,2 a 0,5 gr/litro circa) ed è sufficiente a rompere la molecola dell’acqua, farla scorrere via e aiutare il bicchiere ad asciugare prima.

A questo proposito dobbiamo ricordare che nessuna lavastoviglie conosciuta sul mercato è in grado di asciugare, ciò avviene solamente per sbalzo termico e più o meno in fretta a seconda della temperatura di lavaggio e di quella esterna.
Se le stoviglie non sono ben deterse possono ostacolare detto processo.

Un’acqua decalcificata inoltre permette il risparmio di detergenti fino al 50-70%, fa risparmiare energia elettrica per il riscaldamento dell’acqua, migliora il lavaggio e preserva lalavastoviglie da incrostazioni e
rotture.

Siamo certi abbiate compreso l’importanza dei dosatori peristaltici nelle lavastoviglie e perché da sempre abbiamo creduto sulla necessità del loro impiego.

 

Sistema Project Italia staff