Vantaggi dell’air break tank nelle lavastoviglie professionali
5 Marzo 2021 -
Break tank: scopri i benefici per le lavastoviglie professionali
La gamma di lavastoviglie professionali dotate di air break tank hanno importanti vantaggi rispetto ai modelli non dotati di questo sistema:
-il risciacquo delle stoviglie avviene sempre a temperatura e a pressione dell’acqua costanti, indipendentemente dal livello di pressione della rete idrica.
-la pompa di risciacquo assicura una qualità superiore del risciacquamento grazie all’alta pressione dei getti d’acqua, anche in zone in cui la pressione della rete idrica sia particolarmente bassa, meno di 2 bar.
Sistema Project Italia ha da tempo sviluppato un sistema di Break tank molto performante e di semplice installazione. Lo si può trovare installato come standard nella lavastoviglie a capot T1215 Energy+ e le lavaoggetti S90, S200 ed S350. Come optional lo si può montare sulle lavapiatti e lavabicchieri della gamma Unica, in tutte le lavastoviglie a cappotta e nella lavautensili S100.
L’installazione del break tank viene richiesta obbligatoriamente nel caso in cui si necessiti di una lavastoviglie con osmotizzatore ad osmosi inversa, per poter garantire il perfetto funzionamento della macchina.
Che cos’è e come funziona il break tank?
Il break tank è un dispositivo, che se installato in una lavastoviglie professionale, ha lo scopo di prevenire che riflussi di acqua contaminata provenienti dal serbatoio di accumulo (boiler) della lavastoviglie entrino in circolo nel sistema idrico di acqua potabile.
L’acqua potrebbe essere contaminata da vari tipi di sostanze come brillantante, residui di cibo, batteri o altro. In caso di guasto o malfunzionamento della macchina, il break tank devia il reflusso contaminato, re-immettendolo nella vasca di lavaggio della stessa lavastoviglie.
Il break tank è dunque un efficiente sistema di sicurezza che evita di mettere in circolo acqua non sicura nella rete idrica, che al contrario deve fornire solo acqua pulita e potabile.
Il sistema air break tank con salto d’aria, detto anche air gap break tank, Abt o di “Tipo A”, disaccoppia fisicamente la rete idrica dal boiler, garantendo alla lavastoviglie un doppio vantaggio:
- una fornitura continua di acqua pura non contaminata durante la fase di risciacquo
- la sicurezza di mantenere pulita l’acqua della rete idrica.

Cos’è il boiler atmosferico o boiler aperto?
Il boiler che viene accoppiato al break tank è detto atmosferico o boiler aperto. Un boiler atmosferico ha la caratteristica di non rimanere mai sotto pressione perché, una volta riempito, viene scollegato dalla rete idrica e dunque non più sottoposto alla pressione del sistema idrico, bensì a quella atmosferica.
Nella fase di risciacquo delle stoviglie, non essendoci alcuna pressione proveniente dalla rete idrica, c’è dunque la necessità di utilizzare una pompa di risciacquo, che preleva l’acqua all’interno del boiler aperto, spingendola a forte pressione verso i bracci di risciacquo. Dagli ugelli dei bracci esce acqua pulita a pressione e temperatura costante che assicura una risciacquatura di altissima qualità di: posate, piatti, bicchieri, pentole e utensili vari.


Normative e linee guide sul Break tank
FL’utilizzo del break tank è nato dall’esigenza di soddisfare le linee guida WRAS, acronimo che sta per “Water Regulations Advisory Scheme”. E’ una normativa Inglese che fornisce indicazioni su come un prodotto che entra in contatto con acqua potabile, possa essere conforme alle normative per la gestione dell’acqua potabile nel Regno Unito. Anche in Belgio esisteze una federazione, la Belgaqua, che rappresenta i servizi pubblici di acqua potabile e di trattamento delle acque reflue in Belgio, composta da tre associazioni regionali che spingono per una regolamentazione europea. Nell’Unione Europea è infatti in corso una discussione sul tipo di regolamentazione, simile alla wras, che stabilirà le regole e, probabilmente un giorno, porterà ad una certificazione del sistema di break tank.
Se hai necessità di maggiori informazioni sull’air break tank, il suo funzionamento e i vantaggi nell’installare questo sistema nella tua lavastoviglie professionale, contattaci e saremo felici di poterti aiutare a trovare la soluzione migliore per te e per le tue esigenze.
Sistema Project Italia staff