fbpx

Manutenzione e pulizia della lavastoviglie industriale

2 Aprile 2020 -

La manutenzione di base consiste in una serie di operazioni facilmente effettuabili anche da personale non tecnico.

Si tratta di semplici accorgimenti da svolgere a scadenze regolari in grado di aumentare espnenzialmente la vita media della propria lavastoviglie industriale e mantenere alti gli standard di igiene e i risultati di lavaggio sulle stoviglie.

Pulire la vasca di lavaggio

In molte lavastoviglie industriali è previsto il ciclo di autopulizia alla fine della giornata lavorativa, questo però diventa effettivo solo se la quantità di detersivo utilizzata è corretta, altrimenti si formano incrostazioni da deposito di detersivo.

Grasso e calcare si puliscono con prodotti appositi; di tanto in tanto un ciclo a vuoto inserendo un bicchiere di aceto per uso alimentare in vasca costituisce un metodo semplice ma efficace per una sgrassatura basica della vasca.

Va considerato che lavare spesso con temperature inferiori ai 50 °C favorisce il deposito di germi e lo sviluppo di cattivi odori all’interno della vasca. Per evitare questi problemi, pulisci regolarmente i filtri e usa almeno una volta al mese un lavaggio con temperatura di 75 °C, con funzione antibatterica, selezionabile da display nei modelli elettronici Sistema Project Italia.

Pulire lo sportello e la guarnizione

Usa spesso un pannello umido per pulire le guarnizioni dello sportello e togli eventuali residui di cibo o particelle di sporco ai lati.

Pulire il frontale e il display di comando

È importante pulire spesso, con una spugna umida e poco detersivo per piatti, il frontale della lavastoviglie industriale: le impurità risultano molto difficili da eliminare dopo un lungo periodo e possono addirittura arrivare a decolorare le superfici.

Il pannello comandi deve essere pulito regolarmente con un panno umido ed infine asciugato con un panno morbido.

Pulire i filtri della vasca di lavaggio

Per pulire i filtri bisogna prima di tutto spegnere la macchina, agire sulla  maniglia o sui fermi che la fissano alla parete e sbloccarli. Dopo aver estratto il filtro, elimina le particelle e i residui di sporco e risciacqua con acqua corrente . Reinserire  il filtro e fare attenzione che si incastri correttamente. Ricorda di non lavare mai senza filtri.

Pulire i bracci di lavaggio

Anche in questo caso è fondamentale spegnere la macchina e smontare i bracci. Dopo aver estratto il cestello inferiore, usa un qualsiasi oggetto appuntito per pulire gli ugelli spingendo i residui di cibo verso l’interno. Dunque risciacqua. Gli ugelli snap fit delle lavastoviglie Sistema Project Italia si possono estrarre facilmente per una manutenzione comoda e accurata.

Una occhiata generale

Ogni trimestre, è buona norma controllare lo stato generale della lavastoviglie per prevenire anomalie complesse da gestire. Tieni conto, inoltre, che le superfici esterne ed interne della macchina possono graffiarsi, cambiare colore o decolorarsi se pulite con prodotti non adeguati.

Non ti basta?

Consulta il nostro servizio assistenza per ulteriori consigli, nel caso fosse necessario servizio di assistenza nella tua zona, sapremo indirizzarti verso un tecnico idoneo.

Sistema Project Italia staff